Svolge funzioni di consulenza, coordinamento, promozione e controllo su ciò che riguarda la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali appartenenti ad enti ecclesiastici della Diocesi.
L'attività dell'Ufficio si svolge in osservanza delle norme canoniche e civili in materia di beni culturali, inoltre collabora con le Soprintendenze competenti per territorio al fine di coordinare ogni attività di programmazione e di intervento in materia di beni culturali (restauro di beni mobili ed immobili, tutela, valorizzazione, catalogazione). Procede in collaborazione con i competenti Uffici e Organismi di Curia in materia di arte sacra e Beni Culturali.
- Inventario Informatizzato dei beni culturali mobili diocesani, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
- Rapporti con gli organi della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e con gli organismi della CEI (Paola Apreda).
- Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, promozione di progetti didattici per le scuole (Luisa Alonzi).
- Progetto per l'Inventario dei Beni Immobili diocesani.
- Collaborazione con la Commissione diocesana per l'arte sacra e i beni culturali.
- Gestione dell'archivio informatizzato di schede ed immagini relative ai beni mobili diocesani (Luisa Alonzi).
- Consulenza in merito alla commissione e alla realizzazione di opere d'arte di proprietà degli enti ecclesiastici
-Consulenza in merito alla catalogazione in SBN e alla fruizione delle biblioteche di proprietà degli enti ecclesiastici (Marika Ciuffarella).
-Progetto per la conservazione, valorizzazione e fruizione della documentazione archivistica delle Diocesi della provincia di Frosinone