estate bibliotecaLa Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Ferentino apre una nuova sezione dedicata ai bambini e ragazzi.

Dal mese di giugno verranno aperte le porte anche ai più piccoli con un fondo appositamente pensato per loro.

L’idea nasce dalla volontà di ampliare ad un nuovo pubblico l’offerta della biblioteca stessa. Attualmente la sezione si compone di 1500 volumi di argomenti diversi: fiabe, favole, natura, avventura, storia, arte ecc. Una particolare attenzione è dedicata alla multiculturalità e ai diritti umani, mentre una sezione specifica è dedicata alla religione, con libri di storia dei santi, bibbie per bambini, il vangelo raccontato ai ragazzi, volumi dedicati alle religioni.

L’obiettivo principale è quello di aumentare il numero dei lettori e di fornire alle famiglie a soprattutto ai bambini e ai ragazzi un’offerta culturale in più sul territorio, per accostarsi in maniera spontanea e naturale ai libri e alla lettura, nella convinzione che buoni lettori si diventa da piccoli. E’ importante promuovere la lettura tra i più piccoli e trasmettere l’importanza e soprattutto il piacere della lettura. A tal fine la biblioteca ha ideato una serie di progetti rivolti alle scuole ma anche al tempo libero dei bambini.

A partire dal 23 giugno fino al 14 luglio si terranno, tutti i mercoledì, nel giardino della Biblioteca una serie di laboratori didattici per la promozione della lettura destinati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Gli incontri si svolgeranno all’aperto nel giardino della Biblioteca del Seminario vescovile di Ferentino. Nei laboratori della durata di circa due ore, i bambini potranno innanzitutto visitare la Biblioteca, che offre un servizio gratuito di consultazione e prestito di libri, potranno leggere libri, di racconti, di fiabe, di avventura, di fantascienza, di religione e tanti altri argomenti, scelti direttamente da loro. Potranno iscriversi alla biblioteca che rilascerà loro la tessera d’iscrizione junior. Inoltre potranno, attraverso tecniche pittoriche varie (pastello, graffito, acquerello) realizzare disegni, piccoli manufatti, costruiranno libri illustrandone il contenuto e la copertina. Durante i laboratori potranno leggere, creare, discutere, incontrarsi e soprattutto vivere la biblioteca come un crocevia di esperienze.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma sarà obbligatorio prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può chiamare da martedì a sabato mattina il numero 0775.290973, oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica .

E' possibile scaricare il programma completo: pdfBiblioteca_estate_2021.pdf