«Preziosi scrigni: due cofanetti eburnei dal tesoro del Duomo di Veroli»: è la mostra in programma dal 14 febbraio al 14 maggio 2023 presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La mostra inaugura presso il Museo dell’Opificio la rassegna denominata "Caring for Art. Restauri in mostra", cioè la nuova iniziativa promossa dall’OPD per far conoscere al grande pubblico il lavoro degli undici settori di restauro dell’Istituto fiorentino.
«Il Museo, che espone esemplari straordinari dell’antica manifattura medicea si apre così», nelle parole di Emanuela Daffra, Soprintendente dell’OPD, «alle attività che sono il cuore del moderno Opificio».
L'esposizione è una bella opportunità per la valorizzazione e la promozione dei beni artistici del nostro territorio e non è la prima volta che oggetti custoditi nel "Tesoro" della Concattedrale di Veroli siano esposti in occasione di rassegne ed eventi organizzati da enti di rilevanza nazionale, come avvenuto anche lo scorso anno (quì si può leggere l'articolo dedicato: Dal Tesoro della Cattedrale di Veroli alla mostra di Forlì).
Gli scrigni di avorio del tesoro di Veroli resteranno esposti fino al 14 maggio 2023.
Per approfondire si può:
- visitare il sito dedicato: www.opificiodellepietredure.it
- leggere l'articolo pubblicato su Avvenire_Lazio_7_26_febbraio_2023.pdf