Aperture straordinarie e una visita guidata gratuita in occasione dei festeggiamenti patronali per sant’Ambrogio martire, patrono della città di Ferentino e della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
L'ingresso del Museo diocesano si trova proprio vicino la Concattedrale, in piazza Duomo, nelle sale espositive allestite al primo piano del palazzo dell'Episcopio.
La novità:
Nelle sale espositive è stato allestito uno spazio permanente dedicato alla devozione del patrono Sant’Ambrogio martire (in foto): accanto ai dipinti che lo rappresentano in prigione e in gloria sono esposti reliquiari e oggetti che ne ricordano la devozione nella storia - in particolare i vasi entro cui erano conservate le reliquie del Santo all’epoca della ricognizione del 1639.
Nel dettaglio:
- domenica 23 aprile: partenza alle 21 da largo Sant’Agata per il percorso storico-culturale “Sulle orme di Ambrogio” che si concluderà proprio al museo;
- nei giorni venerdì 28, sabato 29, domenica 30 aprile, lunedì 1° e martedì 2 maggio apertura del Museo con orario 9-13 e 16-19.
- lunedì primo maggio, alle 19.00, possibilità di partecipare alla visita guidata con guida turistica abilitata: la visita è gratuita e per l’ingresso alle sale espositive è previsto un contributo pari ad un euro (mentre per i possessori della card annuale del circuito provinciale Sif Cultura l’accesso è gratuito).
Qui la locandina dedicata:
Grazie alla collaborazione con la Pro loco di Ferentino le sale espositive di piazza Duomo sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per informazioni 0775-245775).
---
Di seguito sono disponibili e consultabili:
- il programma completo dei festeggiamenti religiosi: https://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/sant-ambrogio-2023.html
- l'articolo pubblicato su
Avvenire_Lazio_7_23_aprile_2023.pdf