
Sono iniziati lunedì 15 luglio 2024 i lavori di restauro dei busti dei Santi Pietro e Paolo, conservati nel Museo diocesano di Ferentino.
Come spiega la direttrice del Museo, la dott. ssa Paola Apreda, «le opere attribuite alla maniera di Alessandro Algardi, sebbene opera di bottega della fine del XVII secolo, sono di notevole pregio.
Nel 2015 sono state esposte alla mostra “Sculture Preziose Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo” allestita presso il Braccio di Carlo Magno, a Città del Vaticano, dal 30 marzo al 30 giugno 2015. La presenza di lacune, fenomeni alterativi e patine hanno reso urgente l’intervento di recupero» (in foto, le fasi di imballaggio che hanno preceduto il trasporto delle opere).
Nel dettaglio il restauro sarà eseguito da Alex Sarra della ditta Fabrica Conservazione e Restauro sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.
Il termine dei lavori è previsto per il prossimo mese di ottobre e gli interventi sono interamente finanziati grazie ai fondi derivanti dall’8x1000 alla Chiesa Cattolica per l’annualità 2023.
Si ricorda che grazie alla collaborazione con i volontari della Pro Loco di Ferentino le sale del Museo Diocesano sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0775-245775).
-----
Le altre news sono consultabili a questo link:
https://beniculturali.diocesifrosinone.it/notizie/ultime