Dopo la campagna di saggi stratigrafici svolta lo scorso anno, che ha messo in luce numerose ridipinture e ingessature eseguite nel tempo allo scopo di migliorarne l’aspetto, occultando altresì sporco e lacune, ma anche la qualità dell’opera, ha avuto inizio l’intervento di restauro della statua lignea risalente al sec. XV raffigurante Santa Lucia, conservata nel Museo Diocesano e proveniente dalla pregevole chiesa omonima di Ferentino.
L’intervento, interamente finanziato dai fondi derivanti dall’8x1000 alla Chiesa Cattolica, sarà eseguito sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina dalla ditta Recro s.r.l. di Cristiana De Lisio e Alessia Felici.
Ricordiamo che grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Ferentino le sale espositive sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per informazioni: 0775-245775 - https://beniculturali.diocesifrosinone.it/museo-diocesano/museo-diocesano).
Di seguito, la notizia pubblicata su
Avvenire_Lazio_7_18_giugno_2023.pdf
---
Puoi consultare le altre news a questo link: