
Nei giorni scorsi sono rientrati i due busti di San Pietro e San Paolo conservati nel Museo diocesano di Ferentino.
Le due opere sono attribuite alla maniera di Alessandro Algardi, sebbene opera di bottega della fine del XVII secolo.
Il restauro - che è stato finanziato totalmente grazie ai fondi derivanti dall'otto per mille alla Chiesa Cattolica - è stati realizzato dal restauratore Alex Sarra il quale ha spiegato che il lavoro è consistito nel consolidamento dei busti e nella pulitura, che ha consentito sia il recupero degli originari valori chiaroscurali, travisati da interventi successivi, ma anche di appurare che il materiale utilizzato. I busti infatti non sono d'argento, ma in lega di rame argentata.
I due busti, per il loro pregevole valore, ricordiamo che furono esposti nella mostra "Sculture Preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo", presso il Braccio di Carlo Magno a Città del Vaticano, dal 30 marzo al 30 giugno 2015.
-----
Si ricorda che grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Ferentino le sale del Museo Diocesano sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0775-245775).
-----
Puoi consultare le altre news a questo link:
https://beniculturali.diocesifrosinone.it/notizie/ultime